Gruppo Altea

Dalla  Nascita ad oggi …..

Assemblad fu fondata nel 1974 ed anni di duro lavoro l’hanno condotta ad una posizione preminente nei confronti dei concorrenti.  Il background culturale specifico dei due fondatori Giancarlo Ghezzi e Silvio Mughini ha accompagnato la crescita costante dell’azienda e dopo anni di sviluppo di strumentazione elettronica dedicate a vari utilizzi (dal navale, al ferroviario,  al medicale, al fotografico, ecc..) nel 1988 Assemblad fece nel mercato automotive il suo core business con strumentazione pensata e realizzata tenendo in mente concetti quali l’affidabilità, la qualità e la durata. Nel 2010 Assemblad è entrata fare parte del Gruppo Altea in cui sono partners anche altre due società: SNAP NT e SCAEM. 

E’ della fine degli anni ’80 il primo opacimetro a flusso parziale ed il primo analizzatore dei gas di scarico a cui fece seguito lo sviluppo e la produzione in serie delle “camere analisi” che ha caratterizzato la tecnologia di “qualità totale” di tutta l’altra strumentazione sviluppata in rapida e costante successione. 

Oggi Assemblad è un punto di riferimento mondiale nel settore analisi gas,  fumi, contagiri, ecc… ma è anche indirettamente  coinvolta nella commercializzazione di linee di revisione auto, moto e camion complete di frenometro, prova deriva, prova sospensioni, prova velocità: tutta questa strumentazione prodotta da altra Società del Gruppo Altea. 

Oltre a tutto ciò Assemblad ha una posizione preminente nel mercato dell’automotive come fornitore di tecnologie (camere d’analisi) e/o prodotti finiti personalizzati per altre aziende del settore che vedono in Assemblad un partner sicuro e tecnologicamente all’avanguardia. 

Se tutta la parte meccanica fine è appaltata all’esterno dell’azienda, tutta l’elettronica, l’assemblaggio, il collaudo e il controllo qualità è svolto internamente.

Il reparto di ricerca e sviluppo, inoltre, si avvale della collaborazione di consulenti e ricercatori delle facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e dell’Istituto Nazionale di Ottica. 

Una sfida continua ed un compito non facile per Assemblad che tuttavia non teme i giganti nazionali ed internazionali del settore automotive, forte della propria tecnologia così come i fatti stanno testimoniando.


Chi siamo oggi

Assemblad è la prima produttrice di celle analisi gas approvate OIML R99-2008 – Classe 00 e si colloca tra le prime dieci aziende produttrici in Italia ed esporta i propri analizzatori ed opacimetri in circa 30 paesi inclusi Stati Uniti, India, Brasile, Corea, Malesia e Cina. 

Il libero mercato è una sfida costante per le piccole aziende “condannate” a crescere, ad investire, a muoversi e ad espandere la gamma dei prodotti: Assemblad cerca di coniugare il modello di una azienda che guarda lontano e che implementa strategie aggressive sul mercato con la saggezza del “buon padre di famiglia”. 

In aggiunta a quanto sopra detto una menzione particolare merita il servizio di assistenza tecnica vero fiore all’occhiello di Assemblad  che è sempre riuscita a garantire impeccabilità e rapidità degli interventi (max 48h) ponendo a disposizione dei clienti non solo i pezzi di ricambio ma anche un’equipe di tecnici dislocati su tutto il territorio nazionale, addestrati e costantemente aggiornati.




PRIVACY - POLITICA PER LA QUALITA'